Cestenoli Terrecotte, la nascita dell'azienda

L’azienda Cestenoli terrecotte S.r.l. situata nelle splendide valli del Mugello nasce nel 1976 in concomitanza con la nascita di Filippo, primogenito del fondatore Paolo Cestenoli.

L’affinità che da sempre ha unito Filippo e la terracotta, e la dedizione con cui ha portato avanti il suo percorso di ricerca nel campo, lo portano oggi ad essere il creatore di una nuova linea di prodotti firmati Cestenoli.

Seppur giovanissimo, colpisce subito il suo maestro, il quale giunto all’età di pensionamento decide di lasciare la sua attività ed i suoi clienti proprio a Filippo: la nuova promessa di casa Cestenoli.

L’affinità che da sempre ha unito Filippo e la terracotta, e la dedizione con cui ha portato avanti il suo percorso di ricerca nel campo, lo portano oggi ad essere il creatore di una nuova linea di prodotti firmati Cestenoli.

Linea composta da un vasto assortimento di terracotta di Galestro, estremamente resistente al gelo, e ceramiche artistiche in grado di soddisfare i desideri dei clienti più esigenti.

Una personale collezione volta ad arricchire e impreziosire i vostri salotti, giardini e terrazze, realizzata con procedimenti di lavorazione a mano derivati dall'antica tradizione del cotto toscano.

Da ormai 43 anni, Paolo, Filippo e la sorella Elena portano avanti con successo l’azienda Cestenoli S.r.l la quale oggi è ampiamente conosciuta in tutta la Toscana. Non hanno mai smesso di produrre e vendere vasi, orci, conche, pannelli e molti altri oggetti in terracotta di alta qualità, riuscendo a plasmare le richieste del mercato e mantenendo vivo il loro amore per l’artigianato.

Vi state per caso chiedendo quale sia il loro segreto? In ogni famiglia ce n’è uno.

L'ispirazione dietro le opere di Cestenoli

Quando il vasaio si impegna nell'opera, stabilisce un dialogo con la materia ed esprime la sua maturità di artista.

Il vasaio somiglia, per tanti aspetti, a certi filosofi naturali noti con il nome di alchimisti. Come l'alchimista anche il vasaio usa la terra estratta dalla cavità dei monti e dalle acque fluviali, la purifica, la rende morbida e malleabile, adatta a ricevere la sua impronta. In Effetti l'oggetto ceramico finito dopo lunghe e pazienti lavorazioni, rappresenta la realtà di un'immagine che in principio era solo nella fantasia e nell'inventiva dell'artista.

La lavorazione artigianale delle Terrecotte Cestenoli

La terracotta inizialmente si presenta come materia argillosa morbida e malleabile di colore grigio che consente al vasaio di poterla lavorare facilmente.
L'argilla posta manualmente con tecniche particolari all'interno degli stampi di gesso (che rappresentano i negativi del prodotto finito) assume la forma desiderata.

Il procedimento è molto complesso in quanto essa dovrà rimanere all'interno della forma il tempo necessario per asciugarsi parzialmente, in questo modo l'oggetto desiderato sarà abbastanza resistente da non rompersi e il vasaio potrà effettuare le rifiniture necessarie per esaltarne la sua bellezza.
Successivamente prima di andare in cottura l'oggetto in questione dovrà asciugarsi totalmente per evitare spiacevoli rotture, in quanto inizialmente viene data una temperatura (la temperatura viene fatta salire fino a 150°).

Poi successivamente quest'ultima viene fatta salire gradualmente fino ad 1000°, temperatura in cui avviene la vera e propria cottura.
E' necessario spiegare che questo procedimento necessita di un tempo di 3 giorni (1 per far salire la temperatura a 1000 gradi e 2 giorni per farla scendere e finalmente estrarre il pezzo finito dal forno).

Una volta finito il prodotto si presenta solido e di colore rosso.

La nostra produzione di terrecotte grezze da esterno viene effettuata interamente con argilla resistente al gelo che prende il nome di galestro, essa presenta al suo interno un grande quantitativo di calcio, ferro, rame e piccoli pezzi di galestro e una granulometria grossa che rende la nostra terracotta resistente fino a -25°.

ARREDA IL TUO GIARDINO A REGOLA D'ARTE

Oggetti unici realizzati a mano da mastri artigiani